AIZ Bonn-Röttgen
Accademia per la cooperazione internazionale - AIZ - Röttgen, Bonn
Concorso Internazionale di progettazione - realizzazione a inviti
Bonn, Germania
con bof architekten
2014
Terzo Premio

Il progetto prevede la realizzazione della nuova sede dell’ AIZ (accademia per la cooperazione internazionale) a Bonn come centro di formazione di volontari per le missioni internazionali della GIZ (società per la cooperazione internazionale).
L’edificio deve essere al contempo altamente flessibile, dal carattere sperimentale e rappresentativo dei valori di apertura, trasparenza e accoglienza caratterizzanti la GIZ.
La proposta si colloca nel piazzale e ricava un riconoscibile piano di accesso all’accademia creando nuove polarità tra il piazzale di rilevanza paesaggistica, il nuovo edificio e l’edificio storico che ospita gli uffici direttivi dell’AIZ.
La forma del nuovo edificio consente di salvare importanti alberi monumentali presenti sull’area e si adatta al sito intessendo con esso un dialogo armonioso tra il costruito e la natura.
La distribuzione spaziale interna è flessibile e basata su uno schema aperto che consente lo svolgimento delle numerose attività speciali dedicate alla formazione del personale GIZ.

Inquadramento planimetrico

Pianta piano terra

Pianta primo - secondo piano