Stazione Aversa Ippodromo
Linea Metrocampania Nordest, tratta Piscinola Aversa centro
Studio commissionato dal Comune di Aversa Aversa (CE), Italia
con Pitzalis-Hanssen
2009
Ingresso provvisorio realizzato

Situata lungo la Via John Kennedy, in direzione Napoli tra Via dell’Industria e Via Fratelli Cervi, la Stazione di Aversa- Ippodromo si rivela come uno spalto in leggera pendenza da cui è possibile raggiungere l’atrio ipogeo. Questo di- segno ad ampi gradoni mira a costruire una “piazza” di raccordo tra la quota stradale (+49,49 slm.) e la quota d’in- gresso alla stazione (+44,37 slm.) configurandosi come un invaso spaziale a doppia altezza, e con doppio accesso in rampa, entro cui predisporre “percorsi dell’arte”, organizzare eventi, celebrare ricorrenze: vero e proprio luogo di ascolto, di ritrovo e di identità civile per la comunità aversana.
All’interno della stazione è prevista una serie di attività sia commerciali sia ludico-ricreative, in modo da garantire un uso costante e controllato durante l’arco della giornata di esercizio.
Una copertura con tre volte estrados- sate si incarica di riuni care e proteggere il sistema delle rampe e delle sca- le di accesso alla quota dell’atrio.
Su due piani interrati al di sotto della quota dell’atrio è previsto un parcheg- gio di scambio (160 posti).

Inquadramento planimetrico generale

Modello copertura

Modello livello piazza 1