Quartier Barmbeker Bahnhof
Nuovo polo amministrativo, Barmbek, Hamburg
Concorso Internazionale di progettazione - realizzazione a inviti
Barmbek, Amburgo, Germania
con bof architekten
2012

L’area oggetto di concorso si trova nel quartiere di Amburgo Barmbek-Nord, nelle immediate vicinanze della stazione metropolitana S-Bahn di Barmbek. L’area è caratterizzata dalla forte presenza infrastrutturale, dal quartiere residenziale, dalla zona di nuova espansione urbana e dal polo commerciale.
Qui è destinato a sorgere il nuovo polo amministrativo del comparto assicurativo convenzionato VBG come edificio per uffici dal carattere fortemente innovativo.
Tutto ciò richiede un approccio calibrato alla progettazione per poter rispondere alla complessità del luogo.
L’edificio proposto si articola con volumi oscillanti intorno ai tre pivot principali: la stazione, il polo commerciale, il distretto residenziale. I volumi variano di scala in risposta all’intorno di pertinenza e definiscono un paesaggio reattivo e variegato.
Il piano terra ospita, oltre ai locali commerciali, alla mensa e all’ufficio postale, le aree di interazione con l’utenza e per questo è configurato come un’ideale prosecuzione dello spazio pubblico all’interno dell’edificio. Qui da un foyer a corte coperta estremamente luminoso e permeabile è possibile essere indirizzati ai collegamenti verticali dei piani ufficio e alle aree lunghe e conferenza del piano rialzato.
I locali commerciali, i ristoranti e l’ingresso principale sono orientati verso il passaggio pedonale animando lo spazio pubblico. La caffetteria si trova nella corte interna dove è possibile trascorrere le pause pranzo in un’atmosfera rilassata. Le sale conferenze si trovano al primo piano e offrono accesso diretto dal foyer. L’area sportiva si trova anch’essa al primo piano facilmente raggiungibile dal foyer.
La distribuzione verticale interna è articolata intorno ai "core" dei tre nuclei, di cui solo quello centrale conduce ai livelli delle Lobbies.
Lo spazio destinato agli uffici offre cluster diversificati e facilmente espandibili, ognuno di essi collegato in maniera indipendente al foyer centrale.
La facciata a bande metalliche dal colore e dallo sviluppo formale cangiante è pensata per l’urban gardening, configurando un paesaggio pensile ricco e articolato.

Planimetria generale

Pianta piano terra

Pianta primo piano