Modulare KITA - Typ 60 plus
Kindergarten modulare a flessibilità ottimizzata per 60 / 120 bambini
Concorso Internazionale di progettazione - realizzazione a inviti
Berlino, Germania
con bof architekten
2017

Il progetto prevede la realizzazione di un Kindergarten modulare e altamente flessibile da reallizzarsi in due grandezze (60 / 120 bambini) replicabili in diversi punti della città di Berlino.
La proposta prevede un corpo di fabbrica dalle proporzioni compatte, in grado quindi di adattarsi alle molteplici configurazioni dei siti d’impianto occupando il minimo invaso possibile.
L’edificio si articola su due livelli e adotta una struttura modulare mista in legno: elementi tridimensionali (moduli-container ad alto grado di prefabbricazione) con modulo base 3 x 3 x 6 m e su una griglia strutturale (frame e pannelli) di 0,75 m e relativi multipli.
Il sistema strutturale proposto coniuga la facilità di trasporto del modulo bidimensionale alla rapidità di assemblaggio degli elementi tridimensionali, prestandosi ad essere facilmente smontato, trasportato e rimontato altrove.
I due livelli sovrapposti sono quasi identici, affinché possano essere ottimizzati i vantaggi costruttivi della struttura in legno.
Una hall centrale d’ingresso collega entrambi i livelli e marca il concept progettuale, costituendo di fatto il cuore e lo snodo centrale delle attività della scuola.
La scala di collegamento è concepita come grande elemento a valore scultore e costituisce anche una tribuna per gli eventi e l’elemento connettivo del “paesaggio” didattico. I lucernai rendono tangibile l’esperienza dell’alternanza della luce solare e del ciclo delle stagioni.
Il corpo di fabbrica del KITA da 60 posti, dotato delle aule, dell’apparato amministrativo e degli spazi accessori cui, è estendibile tramite l’addizione perpendicolare di un ulteriore modulo didattico aumentando la capienza di ulteriori 60 posti, fino ad ospitare un totale di 120 bambini.
Due scale esterne per ogni modulo didattico rappresentano il collegamento diretto di ogni modullo didattico al giardino e agli spazi esterni.
Gli spazi di servizio e l’amministrazione sono facilmente raggiungibili nel corpo di testa dell’edificio in modo da evitare l’incrocio dei flussi funzionali.

Concept 1

Concept KiTA 60

KiTA 60 _ Pianta piano terra